Google+ Applicazioni Grafiche: Ricordi in bottiglia portano i bracciali

giovedì 23 gennaio 2014

Ricordi in bottiglia portano i bracciali


:: Foto in bottiglia come porta bracciali

Fabbrichiamoci due utilissimi porta bracciali che serviranno anche come espositore per le fotografie. 

Quest'oggi voglio proporvi un comodo e semplice metodo per avere sempre i bracciali a portata di mano senza dover aprire cassetti e cassettini o avere scatole e scatoline sparse per casa. servono solo due bottiglie di vetro trasparente qualche foto e un po di fantasia.


visibile in foto le mie bottiglie porta foto e bracciali la mia chiavetta usb fatta con i lego da me la bottiglia di vino con il tappo arancione che uso per avere acqua in camera :)

Come devono essere le bottiglie? 
io ho usato quelle dei liquori, di solito quelle degli alcolici hanno forme articolari ed artistiche (le solite scelte di stile che fanno per invogliarci a prendere una marca invece di un altra ho già fatto la stessa discussione quando parlavo delle boccette dei profumi) comunque le bottiglie migliori per il nostro scopo sono quelle con il collo lungo e la parte contenente la bevanda ben larga. ma vanno bene anche quelle strette e lunghe dipende dal tipo di bracciali che volete tenerci.

- Cominciamo con il togliere l'etichetta della bottiglia e sopratutto la fastidiosissima colla che la tiene attaccata. Non credete a quelli che dicono strappate tutto e usate l'alcool! c'è vuole un quintale (alcune colle sono proprio ostinate) e in ogni caso non riuscirete a toglierne tutti i residui. Sarà molto più semplice invece mettere a mollo la bottiglia in un po di detersivo per i piatti e lasciarla li un paio di ore. Quando sarà ben zuppa e la colla avrà assorbito abbastanza acqua basterà grattare via il tutto, e solo nel caso rimanesse qualcosa allora (per gli amanti dell'alcool XD) potrete prenderlo e pulire finche non sarà completamente trasparente.



- A questo punto prendiamo le misure per metterci le foto, usando un metro da sarta misuriamo la circonferenza della bottiglia, dalla circonferenza possiamo ricavare il diametro interno con una approssimazione di mezzo centimetro rappresentata dallo spessore del vetro. Quindi utilizzando questa formula e calcoliamo il diametro.


Diametro = circonferenza (che avete appena misurato) : 3,14

avendo il diametro sappiamo già quanto deve essere un lato della foto. per sapere l'altro misuriamo quanto è alta la bottiglia e quanto lo è nel lato più largo, dove andrà effettivamente alloggiata la foto. In questo modo le foto non rimarranno piegate o deformate, ma  facendo le misure precise rimarranno distese all'interno della bottiglia 

- Possiamo farci stampare la foto dal fotografo dandogli le misure (di solito la stampano in un 10 x 15 e tagliano via il resto, lo spazio nelle bottiglie è poco quindi le foto saranno piccole) oppure usando photoshop possiamo aprire un nuovo file con le dimensioni che ci interessano, trascinarci dentro le foto (con lo strumento sposta le possiamo ridimensionare) salviamo in jpeg e stampare con la nostra stampate di casa su carta fotografica o no.

- Mettiamo della sabbia di mare o di fiume sul fondo delle bottiglie, io ho aggiunto qualche sassolino di pietra pomice e qualche conchiglia presa a mare la scorsa estate. (potete altrimenti riempire tutta la bottiglia di qualsiasi decorazione vi venga in mente, senza così mettervi le foto, cortecce profumate sabbia colorata, potete colorare voi la sabbia sbriciolando assieme ad essa dei gessetti colorati, sassolini che avete raccolto a mare, insomma le idee possono essere tante). In ogni caso la sabbia l'ho messa per dare stabilità alle bottiglie (fa da contrappeso) così se le urtate non cadono rovinosamente a terra, ma torneranno nella maggior parte dei casi nella loro posizione senza danni (a meno che non siate proprio maldestri XD). 




- Per inserire le foto arrotoliamole, e poi aiutandoci con un bastoncino dispieghiamole all'interno della bottiglia. una volta tappata saranno al sicuro dalla polvere e sopra alla nostra bottiglia potremo metterci i bracciali che usiamo tutti i giorni, io le uso anche per appoggiare orologi e collanine.











Nessun commento :

Posta un commento