Google+ Applicazioni Grafiche: Stephen Wiltshire MBE e la memoria Eidetica

venerdì 17 gennaio 2014

Stephen Wiltshire MBE e la memoria Eidetica

Il particolare che diventa un opera

"Stephen Wiltshire è un artista che disegna e dipinge paesaggi urbani dettagliati. Ha un particolare talento per il disegno realistico, accurate rappresentazioni di città, a volte dopo aver solo osservato brevemente i vari dettagli. Gli è stato assegnato un MBE per i servizi al mondo dell'arte nel 2006.
Ha studiato Belle Arti presso City & Guilds Art College . Il suo lavoro è popolare in tutto il mondo , e consiste in una serie di importanti collezioni. E' nato a Londra da genitori indiani il 24 aprile 1974. Da bambino era muto e non interagiva con le altre persone e viveva completamente nel suo mondo. A tre anni gli è stata diagnosticata una forma di autismo.

All'età di cinque anni, Stephen è stato inviato a Queensmill School di Londra, dove si è notato che l'unico passatempo di cui godeva era il disegno. Divenne ben presto evidente che comunicava con il mondo attraverso il linguaggio delle immagini, le prime rappresentazioni furono animali, poi gli autobus di Londra , ed infine gli edifici. Questi disegni mostrano una prospettiva magistrale, una linea capricciosa, e rivelano una maestria innata naturale
."
 

(introduzione presa e tradotta dal suo sito internet http://www.stephenwiltshire.co.uk/biography.aspx)

Grazie alla sua memoria molto sviluppata (detta fotografica o eidentica) a Stephen bastano pochi minuti per imprimere nella sua testa tutto quello che vede, sopratutto una mole enorme di particolari che molti dopo poco dimenticherebbero, e successivamente disegnare su carta basandosi solo su quello che ricorda. Questo tipo di memoria è associata ad alcune sindromi autistiche, ma nel suo caso arriva a toccare i vertici massimi, permettendogli di superare il suo deficit e esprimere e comunicare al mondo ugualmente ed in modo assolutamente indimenticabile. Non si limita a semplici illustrazioni ma anche a veri e propri panorami lunghi più di qualche metro disegnati rigorosamente a memoria dopo viste aeree con elicottero o aereo, e in qualche occasione durante le sue mostre sono stati disegnati dal vivo.

Recentemente la fondazione McCarton ha onorato Stephen con il Genius Inspiration Award al Edison Hall di New York il 22 ottobre 2012. La cerimonia è ospitata da editor di ABC News, capo Richard Besser. (Ottobre 2012).

Ecco il video di realizzazione di un panorama, durante una sua mostra, in cui disegna a mano libera, dopo aver sorvolato New York in elicottero per 20 minuti. Preso da:


video

___________________________________________________________

Alcune immagini piene di dettagli precisi prese dalla galleria del suo sito:


 

Nessun commento :

Posta un commento