Google+ Applicazioni Grafiche: Trasformiamo una bolla in fragola in 12 passaggi

giovedì 15 maggio 2014

Trasformiamo una bolla in fragola in 12 passaggi

In questo tutorial vi mostrerò come realizzare una Bolla-fragola: 

Sono partito da queste immagini



Ed ho ottenuto questo risultato:



1. La prima cosa è trovare una buona immagine di una fragola, come questa:



Poi ho preso una delle bolle dall'immagine iniziale, l'ho ridimensionata, e poi ho messo sopra la fragola su un altro livello. Ho abbassato l'opacità di un po' in modo da vedere attraverso tale livello per meglio fluidificare la bolla nella forma della fragola sotto. Assicurarsi che la casella "Modalità Avanzata" sia spuntata prima di fluidificare. Da menù FILTRO > Fluidifica



Otteniamo questo risultato con fluidifica, in alternativa possiamo usare anche la funzione "Altera" dal menù MODIFICA > Trasforma > Altera



2. Poi ho desaturato l'intera bolla redento l'immagine solo in bianco e nero. Menù IMMAGINE > Regolazioni > Togli saturazione.



3. Poi ho duplicato questo livello e ho impostato il metodo di fusione su sovrapponi. Ho abbassato l'opacità al 60%. ( si può sperimentare con percentuali di opacità). In questo modo si da un po di intensità alle luci dell'immagine.



4. Dopo ho deciso di selezionare i semi separatamente e metterli su un nuovo livello. Ho usato lo strumento lazo per selezionarli tutti, tagliarli un un nuovo livello con metodo di fusione sovrapponi al 100% di opacità



5. Poi ho preso questo livello dei semi e l'ho duplicato, rispecchiandolo MODIFICA > Trasforma > Rifletti orizzontalmente,  così il nuovo livello è l'immagine speculare dell'altro strato di seme. Ho messo in trasparenza al 90% il nuovo livello posizionandolo fondamentalmente nello stesso luogo degli altri semi, dando così l'impressione che si vedano "attraverso" la bolla i semi sul retro.



6. Dopo di che, ho estratto la fragola fuori dallo sfondo di base e l'ho messa sopra tutti gli altri livelli. Dopo averla denaturata sempre da menù IMMAGINE > Regolazioni > Togli saturazione, ho impostato metodo di fusione del livello su sovrapponi con opacità al 100%



7. Poi sono tornato sul livello di sfondo e ho coperto lo spazio vuoto lasciato dalla fragola clonando lo sfondo con il timbro clone. Era abbastanza semplice in quanto lo sfondo era di un colore unico con morbide sfumature dovute all'ombra. Ho fatto in modo di lasciare le foglie per come sono perché non saranno "bollifficate"





8. Ora che lo sfondo della fragola è riempito, ho trasformato entrambi gli strati della bolla in maschere di livello. C'è un livello di bolla che è in modalità normale e uno strato che è in modalità overlay. Con entrambi i livelli in modalità maschera di livello, ho usato varie spazzole morbide a diverse opacità su entrambi i livelli per ottenere lo sfondo da mostrare attraverso la fragola-bolla, ottenendo questo.



9. Ora che si vede bene cosa c'è dietro, ho bisogno di mostrare alcune foglie 
nella parte posteriore della fragola. Ho preso una selezione delle foglie da questa altra immagine: 



Poi ho aggiunto la selezione di un questo livello direttamente sopra lo sfondo ma sotto tutto il resto. Dopo lasciando solo la selezione e cancellando tutto ciò che non era necessario, ho abbassato l'opacità al 73% ottenendo questo.



Ho praticamente fatto la stessa cosa per riempire l'altra sezione nella parte posteriore opposta alla prima. Anche se ho dovuto fare questo in una maschera di livello dal momento che una parte delle foglie è dietro la bolla, mentre una sezione è visualizzato sulla parte esterna. Così ho usato un pennello morbido a bassa opacità per "cancellare" le aree delle foglie che venivano viste attraverso la bolla.



10. Ora ho bisogno di aggiungere il riflesso delle foglie che stanno in cima. Con lo strumento lazo ho scelto un paio di foglie e le ho specchiato. La riflessione della foglia che è fondamentalmente nel centro della fragola è impostata su un livello  con metodo di fusione sovrapponi al 83% di opacità. La riflessione della foglia che stanno sul lato sinistro è impostato su normale, dal momento che è tutto abbastanza luminoso su quel lato, impostandolo a sovrapponi finirebbe per non mostra molto della riflessione. Quindi è fissato al 54% di opacità per ottenere l'effetto di riflessione. Questi due livelli sono al di sopra di tutti gli altri livelli.



11. La bolla è sostanzialmente fatta, ma ora ho voluto aggiungere una sorta di riflessione cromatica della luce. Ho trovato davvero una bella immagine per creare questo effetto, ma questa mostrava una casa nello sfondo: 



Ora, poiché la mia immagine mostra una fragola su un tavolo, questo tipo di riflessione non avrebbe senso. Così ho deciso di usarlo, ma mantenendo l'opacità bassa quanto basta per non far davvero vedere di cosa si tratta, ma abbastanza da mantenere i colori di partenza. Ho usato lo stesso metodo su questa bolla per ottenere la forma di fragola come ho fatto sulla bolla originale inizialmente (ovvero il fluidifica o l'altera), poi ho impostato il metodo di fusione del suo livello su sovrapponi con opacità al 65%, il livello è stato messo al di sopra di tutti gli altri livelli.



12. Adesso, volevo rendere la bolla-fragola più "POP". Così ho usato un livello di regolazione luminosità/contrasto messo in cima a tutto. Con la luminosità impostata a -40%. Poi ho usato un pennello morbido impostato a 100% esaltare l'area della fragola dove ci sono i maggiori riflessi bianchi mentre tutto il resto l'ho lasciato più scuro:


Ecco la nostra fragola "Bollificata"

Fonte: worth1000.com

Nessun commento :

Posta un commento