Google+ Applicazioni Grafiche: Collaborare con fotolia la mia esperienza

martedì 10 giugno 2014

Collaborare con fotolia la mia esperienza


Vendi le tue foto online con Fotolia

Info & numeri:
Nel gennaio del 2005 i fondatori di Fotolia hanno realizzato l'innovativo progetto di dar vita ad una comunità online, dove artisti e creativi potessero trarre profitto dai propri lavori e dove professionisti che lavorano con le immagini potessero reperire immagini professionali di altissima qualità a costi molto bassi. Da allora la comunità Fotolia ha superato i 450,000 utenti, e offre oltre 3 milioni di immagini da 8 siti in lingua locale nel mondo tali valori sono anche ora in aumento esponenziale.



COSA E' 
Fotolia.it é un sito internazionale dove privati e aziende possono acquistare e vendere opere in stock (fotografie, disegni, illustrazioni, 3D) libere da diritti (royalty free). Ogni volta che viene scaricata un'opera l'autore di essa riceve dei compensi in percentuale. 

COME FUNZIONA (in breve): 
Come prima cosa ci si iscrive, è gratuito. 
Se si vuole acquistare un'immagine si devono prima comprare i crediti (Es. 1 credito = 1,20 Euro i valori di riferimento cambiano in base alle offerte) o fare un abbonamento. I crediti hanno una validità di un anno solare dalla data di acquisto. 

INFO SULLE LICENZE: 

File Royalty free - tutti i files presenti sul sito sono royalty free cioè senza limiti di tempo, volumi e distribuzione geografica. I files disponibili su Fotolia possono essere utilizzati per tutti i supporti: web, stampa, video e prodotti. 

- Licenza Standard: Immagini e illustrazioni JPG, usato per ogni tipo di documento stampato professionale (libri, articoli. web, packaging etc). Partono dal formato XS (0,12 MegaPixel) al massimo XXL (più di 15 MegaPixel)

- Licenza estesa: Immagini e illustrazioni JPG, usato per illustrazioni di prodotti derivati per la distribuzione e vendita (calendari, poster, abbigliamento etc.). 
Fornito sempre alla risoluzione massima disponibile. 

- Licenze in abbonamento: Immagini e illustrazioni JPG, con l'abbonamento. Utilizzo uguale a quello della licenza standard. 

- Licenze in abbonamento premium: jpg, vettoriali e video. Utilizzo come per la licenza standard. Consente di scaricare il file alla massima risoluzione disponibile (i vettoriali valgono come 3 files scaricati e un video come 10). 

- Licenza vettoriale: file vettoriali in formato AI, EPS, SVG. Uso uguale alla licenza standard. 

- Licenza estesa vettoriale: file vettoriali in formato AI, EPS, SVG. Uso uguale a quello della licenza estesa. 

PER CHI ACQUISTA: 

COME COMPRARE UN'IMMAGINE: 
- iscriversi gratuitamente al sito 
- acquistare i crediti tramite paypal, click and buy o bonifico. 
- aggiungere al carrello, selezionare il tipo di licenza, accettare le condizioni d'uso 
- scegliere come traserire l'immagine tra trasmissione diretta (scaricherà direttamente sul vostro PC o Mac l'immagine), invio per mail, ultimamente hanno aggiunto la possibilità di scaricare il file direttamente su Google Drive (un iCloud di condivisione in stile DROPBOX)

COME CERCARE UN'IMMAGINE: 
-Inserire qualche parola chiave nel campo ricerca o effettuare la ricerca per categorie. Esiste anche un metodo di ricerca avanzato attraverso i filtri (orientamento foto verticale o orizzontale, per tipo di licenza). 
Dopo aver comprato l'immagine si hanno a disposizione 72 ore per scaricarla sul computer prima della scadenza. 

FATTURE E RICEVUTE: 
non appena l'acquisto è completato è possibile scaricare la fattura (per le aziende) o una ricevuta (per i privati). 

PER GLI AUTORI: 

Ogni iscritto ha la possibilità di collaborare con fotolia inviando immagini che siano conformi ai requisiti richiesti. é richiesta una fotocopia di un documento valido, e la compilazione del TAX center. Le immagini saranno valutate dal team e se accettate saranno subito messe a disposizione dei compratori. Le immagini di possono caricare in tre modi: 

- Caricamento semplice 
- Flash
- FTP

Purtroppo vanno caricate e sistemate ad una a una, scordatevi quindi di mettere 50 foto e lasciale li a caricare da sole.

Dopo aver caricato le immagini bisogna immettere le parole chiave per ogni foto (un minimo di 7 e un massimo di 50, io vi consiglio di metterne una decina, poiché dietro c'è tutto un calcolo complicato in cui ogni parola chiave ha un proprio peso, maggiore è il numero delle parole chiavi e più questo valore e diviso fra loro e quindi si abbassa, rischiando che chi cerca non trovi mai le vostre immagini). L'immagine verrà valutata nell'arco di qualche giorno (spesso e volentieri se la prendono comoda quindi anche una settimana e mezza può passare).  se imposti "lingua italiano" le parole chiave devono essere tutte in italiano, se imposti inglese, tutte in inglese, e così via (ma non è fiscale, a volte ho messo anche parole chiave in inglese e fino ad ora nessuno mi ha mai rimproverato). 

"Se nelle fotografie compaiono persone riconoscibili anche in lonananza, marchi, loghi protetti da copyright è obbligatoria una liberatoria" questo è quello che vi diranno ma in verità la liberatoria la vogliono sempre, anche se gli mandata la foto di voi stessi o un disegno od un illustrazione di cui siete gli autori al 100%.
Armatevi quindi di pazienza e compilate quella attinente ai vostri lavori, una volta caricata potrete allegare sempre la stessa a tutti i vostri lavori.

COMPENSO DEL FOTOGRAFO:
Un fotografo può decidere di vendere le sue immagini su Fotolia in esclusiva o no. Se si decide di venderle in esclusiva, il guadagno sarà almeno del 50% sul prezzo di vendita. Questa percentuale aumenta in base al proprio posizionamento nella classifica venditori. Se si decide di venderle non esclusivamente su Fotolia, il guadagno sarà almeno del 33% sul prezzo di vendita. Anche in questo caso la percentuale aumenta in base al proprio posizionamento nella classifica venditori. Fotolia permette di determinare il prezzo per ogni immagine venduta. Quindi, ricapitolando: per ogni foto venduta ricevete una commissione. Questa commissione è trasferita sul vostro conto personale Fotolia sotto forma di crediti. Per consultare il saldo dei vostri crediti, potete cliccare sulla rubrica “I Miei crediti” della home page del vostro conto. I crediti ottenuti in seguito alla vendita di foto sono utilizzabili o come crediti per acquistare delle foto sul sito Fotolia, o possono essere convertiti in denaro.



Il TAX center di fotolia:
Non è nient'altro che un auto-certificazione, una convenzione siglata il 25 agosto 1999 tra l'Italia e gli Usa per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi o le evasioni fiscali, in cui dichiariamo appunto che essendo noi un paese straniero (perché Fotolia è americana quindi per loro siamo un paese straniero) ci impegniamo a versare i contributi relativi ai guadagni in base alla legge italiana e non in base a quella americana. Se non compiliamo questo documento tali contributi verrano doppiamente e direttamente presi dai nostri guadagni da Fotolia al momento della vendita di una nostra fotografia, andando a erodere con un ulteriore commissione negativa i già scarsi crediti che otteniamo dalle nostre vendite. In verità non c'è nessuna controindicazione nel compilare questo modulo ma solo agevolazioni. Quindi conviene compilare a consegnare tale modulo il prima possibile, in modo da non vederci decurtati dai crediti guadagnati delle tasse che non siamo obbligati a pagare. Per compilare correttamente questo documento ho messo una guida a questo LINK

Soggetti richiesti e di maggior tendenza:

Tutto ciò che riguarda il campo medico e la salute: foto di infermieri, dottori, chirurghi, sale operatorie, materiale medico, situazioni in ambiente medico, benessere, check up, tecnologia, raggi X, iniezioni, farmacie, assicurazioni, laboratori.

Foto riferite al lavoro e agli affari: persone in situazioni e in ambienti di lavoro, persone al lavoro, attrezzature, equipaggiamenti, materiali, design, simboli.

Persone impegnate in attività: foto di persone intente a fare qualcosa, a danzare, lavorare, fare sport, ridere, mangiare, guidare, costruire, risultano sempre molto vendibili.

Temi di attualità: politica generale, tematiche femminili, sessualità, crimine, religione, educazione, famiglia, guerra, razza, ambiente, povertà, ricchezza. Queste foto devono avere caratteristiche di grande buon gusto e sensibilità e riuscire a trasmettere il concetto senza risultare offensive per nessuno.

Religioni e fedi: simboli, attività, luoghi, azioni, tradizioni, anche culinarie.
Foto inerenti la tecnologia: laser, fibre ottiche, equipaggiamenti, chip digitali.

Mestieri vari: fattorino, dentista, fioraio, dottore, infermiere, costruttore, imbianchino, idraulico, elettricista, macchinista, pilota, fotografo, insegnante, bancario, commerciante, addetto al ricevimento, poliziotto, giudice.

Oggetti: di uso quotidiano o strani, che rappresentano un'idea o il simbolo di un'attività.. Oggetti come occhiali da sole, chiavi, denaro, taccuini, racchette o pistoni di un motore. Il modo migliore per ritrarli è su uno sfondo bianco oppure nero liscio.

Foto in primissimo piano o macro di oggetti o persone.

Foto subacquee: o di fauna e flora marina, topografia oceanica, immersioni, snorkeling, sirene e mostri marini (in caso ne troviate)

Tipi di immagini e requisiti:
(Presi direttamente da loro sito)

Specifiche File

Immagini

  • L'immagine deve essere in formato JPEG.
  • La risoluzione dell'immagine non dev'essere inferiore a 2400 x 1600 (4 Milioni di pixel)
  • Carica immagini con proporzioni regolari
  • I file devono essere inferiori a 30 Megabytes
  • La risoluzione del file non deve essere interpolata. Puoi presentare soltanto file nella loro risoluzione originale.
  • Devi essere l'autore e proprietario di tutti i contenuti che carichi sul sito
  • È necessario allegare una liberatoria valida per ogni persona rappresentata nelle immagini
  • Non è permesso caricare immagini che rappresentino loghi protetti o marchi registrati (trademarks) protetti.
  • Non è permesso caricare immagini che rappresentino costruzioni, beni mobili e immobili o luoghi protetti dai diritti di proprietà intellettuale.

Vettoriali

  • I file vettoriali devono essere presentati con un'anteprima in JPEG di minimo 15 MegaPixel in un archivio zippato.
  • I formati vettoriali supportati sono AI e EPS.
  • Per assicurare la massima compatibilità raccomandiamo vivamente di salvare i tuoi vettoriali in una versione inferiore (es: Illustrator 10).
  • La risoluzione dell'anteprima non deve essere inferiore a 5000 x 3000 (15 Milioni di pixel).
  • I file devono essere inferiori a 2 Megabytes
  • Devi essere l'autore e proprietario di tutti i contenuti che carichi sul sito
  • Non è permesso caricare immagini che rappresentino loghi protetti o marchi registrati (trademarks) protetti.
  • Preferiamo file vettoriali creativi e originali, ricchi di dettagli, con una lavorazione pulita. Vettoriali semplici, poco creativi e poveri di dettagli verranno declinati
  • I file vettoriali devono essere formattati correttamente (non possiamo accettare immagini vettorializzate)
in più vi posso dire:
- Le immagini panoramiche devono avere una proporzione tra 0.26 e 0.5
- Non interpolate o ingrandite le vostre foto se ne accorgono sempre!
- Limitate al minimo lo sharpening ed il disturbo di fondo
- se le foto sono sfocate anche di pochissimo non verrano accettate.

Nel caso in cui le vostre immagini non siano state accettate (capita spesso non abbattetevi) possono semplicemente essere rimosse o finire nella categoria immagini gratuite (qualora non lo vogliate dovrete mettere o togliere la spunta su un opzione al momento del caricamento dell'immagine o successivamente, quando ancora state aspettando la verifica, andando a modificare le opzioni di caricamento)

Tipi di pagamento:
La conversione in denaro è possibile trasferendo i vostri crediti verso un conto Paypal o Money Booker. La conversione dei vostri crediti si fa cliccando istantaneamente sul link "Convertire i miei crediti" nella rubrica i "Miei crediti" del vostro conto. Il vostro conto deve contenere un minimo di minimo 50 in crediti per la conversione.
Riassumento: Fino ad ora mi sono trovato bene con Fotolia. E ne posso esprimere un giudizio positivo, ho letto sulla rete invece molti pareri negativi riguardanti l'alta selettività sulla verifica delle foto che si presentano, ma non potrebbe essere diversamente, dato che gli operatori di fotolia puntano al guadagno. Non possono di certo accettare fotografie che sono belle solo per noi o che non hanno un utilizzo commerciali specifico. Esiste già ora una gran ridondanza di materiale che rende ancor più stretta la selezione e la competizioni fra i collaborati. Non stupitevi quindi se le vostre fotografie per la maggior parte saranno non accettate e non prendetela sul personale, lasciando da parte l'ego. Cercate invece di capire quali sono gli interessi commerciali e quali soggetti potrebbero risultare più appetibili o mancare del tutto nei database di fotolia.
Fonte:
www.vendere-foto-online.blogspot.it
www.dooyoo.it

Nessun commento :

Posta un commento