Google+ Applicazioni Grafiche: I "Petriadritta", le pietre in equilibrio di Luigi Suglia

lunedì 28 luglio 2014

I "Petriadritta", le pietre in equilibrio di Luigi Suglia

"Pietre in equilibrio" è una forma di espressione artistica consistente nella realizzazione di composizioni fatte con pietre poste in equilibrio una sull'altra, che in apparenza sembrano essere fisicamente impossibili. Le opere hanno sempre una durata limitata, da pochi secondi ad alcuni giorni. Negli ultimi anni movimenti di artisti nati in diverse parti del mondo hanno promosso la diffusione di questa forma d'arte. (fonte: wikipedia)

Oggi vogliamo dedicare una pagina al nostro Luigi Suglia, e le sue "Petriadritta". Se vi capita di fare una passeggiata sul bagnasciuga delle località balneari tirreniche nel messinese durante il periodo estivo, ed avete un po' di fortuna, potreste imbattervi in una delle opere di "pietre in equilibrio".

Una abilità che Suglia coltiva fin da quando era bambino, ma che ha continuato negli anni a portare avanti. Una vera e propria scommessa contro le leggi della fisica: senso dell' equilibrio, fantasia e tanta ma tanta pazienza!

Guardando queste opere possiamo far viaggiare la nostra mente e ci possiamo rendere conto di come opere così affascinanti che richiedono ore di lavoro possano essere al tempo stesso fragili e precarie. Ma questa forma di espressione artistica va oltre ciò che vediamo, richiede infatti un'estrema sensibilità mentale e la percezione dello scambio di energia tra il soggetto e la pietra da porre in equilibrio. 

Pubblichiamo di seguito alcune foto dell'opera realizzata in esclusiva per Applicazioni Grafiche Blog:










Nessun commento :

Posta un commento