Google+ Applicazioni Grafiche: Un volto fatto di mille parole con le texture ed i pennelli di Photoshop

giovedì 3 luglio 2014

Un volto fatto di mille parole con le texture ed i pennelli di Photoshop



Le tecniche di Photoshop offrono molte possibilità di sperimentazione e il seguente tutorial è un perfetto esempio di una di queste tecniche. In questo numero, stiamo prendendo un ritratto per sostituirci il volto della persona con del testo, in modo da disegnare i suoi contorni con le parole





1 SCEGLI LA TUA FOTO

Scegli un ritratto che offre un buon contrasto, una foto che è molto drammatico e buio probabilmente non funzionerà bene. Ho avuto un buon risultato con questo primo piano, ma ancora una volta, mi sento libero di raccomandarvi di sperimentare con tutti i tipi di foto.


©ISTOCKPHOTO/JOAN VINCENT
2 creare pennelli TESTO VARI 

Creare un nuovo documento (File> Nuovo) in una dimensione che è più piccola della tua foto: delle specifiche non importa. Premere D per impostare il colore di primo piano su nero. Utilizzare lo strumento Testo (T) per digitare alcune parole diverse in vari caratteri e dimensioni (in questo caso abbiamo utilizzato il nome della persona). Uno alla volta, selezionare ogni parola con lo strumento Selezione rettangolare (M), e dal menu Modifica, scegliere Definisci pennello predefinito. Nominare ciascun pennello nella finestra di dialogo Brush Nome e fare clic su OK.





3 SELEZIONA LE OMBRE E FARE UNO STRATO 

Tornare alla fotografia. Dal menu Select, scegliere Intervallo colori. Dal menu a tendina Selezionare nella finestra di dialogo Intervallo colori, scegliete Ombre e fare clic su OK. (Nel nostro esempio, è stato selezionato lo sfondo vuoto. Se sono selezionate aòcune parti dello sfondo nella foto, vedere il prossimo passo per la rimozione di tali aree selezionate.) 

Poi, premere Comando-J (PC: Ctrl-J) per copiare i pixel selezionati su un nuovo livello. Clicca di nuovo sul livello di sfondo nel pannello Livelli. 




4 Selezionare i mezzitoni e fate uno strato 

Torna al menu Seleziona e scegliere di nuovo Intervallo colori. Dal menu a tendina Selezionare nella finestra di dialogo Intervallo colori. Questa volta scegliete mezzitoni e fare clic su OK. Se (come in questo esempio) è selezionata una parte dello sfondo, utilizzare lo strumento Lazo (L) con il tasto Opzione del mac (PC: tasto Alt) premuto per cerchiare le aree che non si desidera selezionato. Poi, premere Comando-J (PC: Ctrl-J) per copiare i pixel selezionati su un nuovo livello. 



5 RIEMPIRE GLI STRATI con nero e grigio 

Fare clic sull'icona occhio accanto al livello Sfondo nel pannello Livelli per nascondere quello strato alla vista. Fare clic sul livello mezzitoni e dal menu Modifica scegliere Riempimento (Fill). Mettetelo al 50% Grigio, selezionare la casella Mantieni trasparenza, e fare clic su OK. Quindi, attivare il livello ombra e utilizzare nuovamente il comando Fill, ma questa volta utilizzare nero con Mantieni trasparenza controllato. Si dovrebbe avere un ritratto molto semplice a base di bianco e di grigio al 50%. 


6 affinare il RISULTATI E Fondi in basso 

Se necessario, visualizzare lo sfondo originale (clicca cui l'icona occhio utilizzato anche prima) e utilizzare lo strumento Pennello (B) per dipingere con il nero sullo strato ombra, grigio sullo strato mezzitoni, oppure utilizzare lo strumento Gomma (E) rimuovere le aree completamente. (Nota: Per il grigio, fare clic sulla palet campione di colore in primo piano e digitare R: 128, G: 128, e B: 128 nel Selettore colore, quindi fare clic su OK) In questo esempio, abbiamo aggiunto un po' più la di definizione per le orecchie pitturandole con colore grigio sullo strato mezzitoni. Una volta che siete soddisfatti, fate clic sul livello superiore (il livello di ombra) e premere Comando-E (PC: Ctrl-E) per fondere questo strato con lo strato di mezzitoni. 




7 Regolare le impostazioni di pennello e vernice un testo 

Fare clic sull'icona Crea un nuovo livello nella parte inferiore del pannello Livelli. Premere D per impostare i colori predefiniti. Premere Command-Delete (PC: Ctrl-Backspace) per riempire il nuovo livello con il bianco. Scegli uno dei tuoi pennelli personalizzati dal pennello Picker nella barra delle opzioni, e nel pannello Pennelli (Finestra> Pennelli), fare clic sulle parole "Forma punta del pennello." Regolare la spaziatura in modo che non ci sia spazio tra ogni parola. Sotto Dinamica forme, variare la dimensione e la rotazione della spazzola. Come si dipinge sul livello bianco? sperimentare le dinamiche di Shape e scegliete quella che vi soddisfa di più. Ripetere il tutto con gli altri pennelli personalizzati. Per ora, basta avere un po' di "creatività" per dipingere il testo su questo strato. 




8 COPIA IL RITRATTO 

Create un nuovo livello e trascinarlo sopra il livello ritratto in bianco e grigio. Premere Command-Delete (PC: Ctrl-Backspace) per riempire con il colore bianco. Ciò fornirà uno sfondo bianco dietro la nostra immagine. Nascondere tutti i livelli tranne lo strato ritratto in bianco e grigio, e poi cliccare su quel livello per renderlo attivo. Premere Comando-A (PC: Ctrl-A) Seleziona tutto e quindi Comando-C (PC: Ctrl-C) per copiare. 


9 incollare in una maschera di livello 

Mostra tutti i livelli e attivate il layer con le parole dipinte. Fare clic sull'icona Aggiungi maschera di livello nella parte inferiore del pannello Livelli per aggiungere una maschera di livello. Tenere premuto il tasto Opzione (PC: Alt) e fate clic sulla miniatura della maschera di livello (questo nasconde il testo dipinto per mostrare solo la maschera). Premete CTRL + V (PC: Ctrl-V) per incollare i pixel copiati sulla maschera. Premi Comando-D (PC: Ctrl-D) per deselezionare. Premere Comando-I (PC: Ctrl-I) per invertire la maschera (maschera dovrebbe apparire come un negativo dell'immagine in bianco e grigio e dei pixel incollati prima). 



10 CONTINUA PITTURA, VARYING PENNELLI 

Attiva il livello di testo dipinto (non la maschera) cliccando sulla miniatura del livello, e continuate a dipingere utilizzando i diversi pennelli personalizzati creati prima. È anche possibile continuare a sperimentare con le impostazioni del pennello per dimensione, spaziatura, Shape e Dynamics. (Anche se non hai bisogno di una penna sensibile alla pressione per questa tecnica, aiuta di certo!) 




11 Aggiungere uno strato CON TESTO RANDOM 

Il testo dipinta apparirà solo all'interno delle aree bianche e grigie della maschera. Per aggiungere un po 'più di casualità al ritratto, aggiungere un nuovo livello sopra il livello di testo dipinta. Quindi utilizziamo gli stessi pennelli di testo per aggiungere qualche parola qua e là, al di fuori dei confini della maschera. 




12 VERNICE SULLA MASCHERA SE NECESSARIO 

Se ci sono aree nel ritratto in cui vorresti che il testo apparisse o c'è del testo che si vede in zone in cui non lo si desidera mostrare fate clic sulla maschera di livello e dipingere con un giro di pennello morbido: usa il nero per nascondere il testo, bianco per visualizzare il testo e le tonalità di grigio per rendere il testo in trasparenza.






13 VARIAZIONE: aggiungere una sovrapposizione di GRAIDENT

Ecco una semplice variante: Aggiungi uno stile di livello Sovrapposizione sfumatura alle parole della pellicola pittorica. Basta cliccare su aggiungi uno stile di livello (fx) nella parte inferiore della palet  Livelli e selezionare Sovrapposizione sfumatura. In questo caso abbiamo cliccato sulla miniatura di gradiente, e selezionato il Blu, Rosso e Giallo nella parte Editor sfumatura. Fare clic su OK per chiudere l'editor del gradiente, quindi selezionare Schermo per il metodo di fusione e fare clic su OK. Tenere premuto il tasto Opzione (PC: Alt) e trascinare il livello "Effetti" nel pannello Livelli in cima agli altri livelli per copiare lo stesso stile di livello a quel livello.



14 VARIAZIONE: USARE blocchi di testo con la maschera 

Utilizzare lo strumento testo per fare clic e trascinare in una casella di testo l'intera immagine. Ottenere una grande quantità di testo casuale (abbiamo usato www.blindtextgenerator.com) e incollare il testo nel blocco di testo. Tenere premuto il tasto Opzione (PC: Alt) e trascinare la maschera di livello dal livello di testo dipinto su questo nuovo livello di testo per copiare la maschera. Quindi, o nascondere il livello di testo verniciato fatto da voi prima, o utilizzare sia quello che e il nuovo tipo di testo. Le possibilità sono infinite!




Fonte: layersmagazine.com

Nessun commento :

Posta un commento