Google+ Applicazioni Grafiche: Gestire una Campagna pubblicitaria con 6 pratici CONSIGLI: Il progetto ARS NOVA MESSINA

giovedì 30 ottobre 2014

Gestire una Campagna pubblicitaria con 6 pratici CONSIGLI: Il progetto ARS NOVA MESSINA

La maggior parte dei nostri lavori sono progetti personali, ci teniamo quindi a ricordare, che se tali immagini ti piacciono e le vorresti utilizzare per un tuo progetto pubblicitario, PUOI ACQUISTARLE DA NOI. 

Contattaci alla nostra mail: flamecreations@virgilio.it
oppure al seguente numero telefonico: 3491979223 (disponibile anche su WhatsApp)


Discuteremo insieme i termini di utilizzo delle nostre immagini. Inoltre se non sai come creare da solo il tuo progetto grafico, puoi affidarti sempre a noi per la sua realizzazione. Cosa stai aspettando? Dai corpo alla tua immaginazione. Guarda tutti i nostri lavori anche su Behance oppure su questo stesso BLOG.

Iniziamo col dire cos'è un manifesto: Il manifesto è costituito da un immagine che esprime sinteticamente il messaggio pubblicitario o informativo e da uno slogan che lo fissa con le parole. I manifesti entrano nel campo visivo del passante solo per qualche attimo, troppo breve per leggere lunghe scritte la comunicazione è quindi affidata più alle immagini che alle parole.
  • Per progettare un manifesto innanzi tutto devi scegliere il Tema.
  • Devi analizzare a fondo l'argomento scelto per conoscerne tutti gli aspetti.
  • Poi devi scegliere il Messaggio, cioè l'idea che deve esprimere il manifesto.
  • Poi devi definire il Target, cioè la fascia di persone a cui si rivolge il messaggio.
  • Fatto questo, devi progettare l'Idea-Immagine, ciò avviene attraverso molti bozzetti e proposte di slogan.

In questa fase devi tenere presente i seguenti criteri compositivi e cioè che: 

  • In genere leggiamo il manifesto nello stesso modo in cui leggiamo la pagina scritta, cioè dall'angolo in alto a sinistra a quello in basso a destra. Per questo nei manifesti pubblicitari troviamo spesso in basso a destra il "marchio" della ditta, come fosse una firma.
  • L'immagine non deve essere molto più grande della parte dedicata al testo; inoltre, un testo troppo piccolo è illeggibile da lontano. 
  • La scelta del bozzetto e dello slogan definitivi deve seguire criteri di originalità (per attirare l'attenzione), di leggibilità (perché il messaggio possa essere ricevuto) e di chiarezza (perché possa essere capito senza equivoci).
  • Devi porre particolare attenzione al disegno delle lettere che compongono lo slogan.
Ma perché fare della pubblicità utilizzando la cartellonistica pro e contro:

Vantaggi:
  • Impatto visivo
  • Avere una sorta di monopolio (assieme al poster) per quanto riguarda la pubblicità esterna
  • Possibilità di essere posizionati in maniera strategica (ad esempio in prossimità di un punto vendita o comunque in aree ben precise)
  • Possibilità di essere visto da molte persone e per molte volte
  • Sforzo minimo da parte dei destinatari (che non devono, ad esempio, sintonizzarsi su una rete o acquistare un giornale come invece accade per altri media)
Svantaggi:
  • Estrema sinteticità (di solito i manifesti sono messi in luoghi di passaggio, ad esempio lungo una strada, dove i tempi a disposizione per la lettura sono minimi)
  • Impossibilità di essere diretti in maniera selettiva verso uno specifico destinatario (a differenza di altri media è molto più difficile prevedere chi vedrà un manifesto)
  • Eventuale immagine negativa del medium che può riverberarsi sulla pubblicità (talvolta la cartellonistica ambientale è stata ritenuta deturpante per il paesaggio o l'estetica urbana e distraente per chi guida un veicolo)
Dopo questa breve digressione sulla cartellonistica entriamo nel merito del post:

1 - NON SOLTANTO UNO, MEGLIO UNA SERIE
E sempre bene realizzare più elaborati grafici sulla stessa linea, in modo da non riempire la gli spazi espositivi (per quanto riguarda la cartellonistica) con una sola immagine. Meglio creare una serie di immagini collegate dallo stesso pay-off e distribuirle in città in maniera casuale. Questo eviterà che lo spettatore possa stancarsi della stessa immagini troppo presto e che questa quindi non attiri più la sua attenzione. Inoltre eviterà la ripetizione della stessa in cartelloni attigui e confinanti.






2 - NON FATEVI SCORAGGIARE
Purtroppo la scelta del luogo non sempre è delle migliori, spesso e volentieri anche all'insaputa del cliente il servizio di affissione, sceglie le posizioni meno meno visibili. Questo non solo danneggia la campagna ma danneggia anche voi. Chi guarda le affissioni avrà sicuramente da ridire su come e su dove sono state messe. Ma non facciamoci prendere dal panico, possiamo rimediare a tutto questo creando un immagine di impatto, e soprattutto non mi stancherò mai di ripeterlo, puntando tutto sulla semplicità e l'immediatezza (la cartellonistica stradale esige un messaggio semplice e diretto, con ampi spazzi per una più concreta rapidità di lettura). 




3 - COLORI  VIVACI E CARICHI
Il nostro cartellone sarà esposto a sole ed intemperie, quindi la qualità di stampa è importantissima. Bassi costi significa anche scarsa qualità, ma questo dipende dal cliente che vi sta commissionando il progetto. Dal canto nostro possiamo rimediare saturando il più possibile (ovviamente senza bruciare l'elaborato) il tutto. Per le scritte meglio colori scuri su fondo chiaro (o viceversa), e lo stile grassetto per le parti che devono spiccare di più. 

4 - SI MA QUALE FONT UTILIZZO?
La font da utilizzare ricade su quelle più leggibili e semplici, anche alcuni corsivi possono adattarsi alla situazione basta che siano il più chiaro possibile (le font con le "grazie" come anche i corsivi, accompagnano meglio l'occhio durante la lettura, e ciò aiuta a leggere il messaggio velocemente).

5 - MAI FIDARSI DI CHI AFFIGGE I CARTELLONI
Purtroppo se la vostra agenzia non si occupa anche dell'affissione, e quindi voi curate solo il progetto grafico, preparatevi psicologicamente ad una guerra. Purtroppo oggi tutti si improvvisano grafici, quindi anche le compagnie di affissione, propongono questo genere di servizi (con risultati spesso tremendi e catastrofici). Ebbene chi affigge se ha la possibilità tenterà di screditarvi, in modo da rubarvi il cliente. Cercherà di mettervi in cattiva luce in modo che al prossimo progetto possa eseguire tutto la stessa società di affissione, che avrà alla sua mercé qualche smanettone di turno senza esperienza ne talento. Quindi siate molto pignoli e soprattutto non lasciatevi mai mettere con le spalle al muro.

Nel nostro caso abbiamo dovuto dimostrare la qualità del nostro progetto, poiché al momento dell'anteprima di stampa con il cliente, è stata presentata una anteprima stampata male (i colori erano sbiaditi). A questo punto di chi è la colpa? Il progetto non va bene o chi ha stampato ha risparmiato sull'inchiostro? Io consiglio per levare ogni dubbio (in questo genere di situazioni), di andare a stampare da un altra parte (a spese vostre un cartellone a dimensioni effettive) senza modificare il progetto e portate questo a dimostrazione del fatto che il progetto è ottimale! Che non necessita di nessuna ulteriore modifica. Di fronte all'evidenza non potranno negare che è colpa di chi ha stampato, e se così non fosse vi servirà per capire dove avete sbagliato nei colori o nelle forme.



6 - NON SOLO CARTELLONISTICA
L'errore più comune per molti è fermarsi qua, (per ignoranza o per i costi). Non vi è stata mai cosa più sbagliata! Mai risparmiare proprio a questo punto. I cartelloni soli non bastano per una buona campagna, perché siamo già pieni di stimoli visivi quando guidiamo, e spesso tutti i nostri forzi per attirare l'attenzione non bastano. Ecco che entrano in gioco quindi i giornali quotidiani e TV (soprattutto quelle regionali, poiché costano meno e sono più interessate a promuovere aziende e associazioni presenti sul proprio territorio). Spendere qualcosa in più su questo significa avere la certezza di arrivare a tutti, e di mandare la nostra campagna pubblicitaria ovunque.

Articolo descrittivo sul ciò che stiamo pubblicizzando


Banner pubblicitario sempre in linea con i cartelloni in diversi formati


Banner pubblicitario sempre in linea con i cartelloni in diversi formati


Video dello spot pubblicitario, mandato
in onda sulla tv regionale



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