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lunedì 13 ottobre 2014

PS 13 - Alterare un elemento e Alterazione marionetta


ALTERARE UN ELEMENTO

Il comando altera consente di trascinare i punti di controllo per manipolare la forma di immagini, forme, tracciati, ecc. Potete eseguire l’alterazione usando una forma del menu a comparsa Altera nella barra delle opzioni. Anche le forme di questo menu sono modificabili, trascinando i loro punti di controllo.
Quando usate i punti di controllo per distorcere un elemento, scegliendo Visualizza > Extra vengono mostrati o nascosti la trama di alternazione e i punti di controllo.




Uso delle alterazioni


A. Selezione della forma da alterare

B. Scelta di un’alterazione dal menu a comparsa Altera nella barra delle opzioni

C. Risultato ottenuto usando varie opzioni di alterazione

Selezionate l’elemento da alterare.
Effettuate una delle seguenti operazioni:

Scegliete Modifica > Trasforma > Altera.

Se scegliete un diverso comando di trasformazione o Trasformazione libera, fate clic sul pulsante Passa dalla modalità di trasformazione libera a quella di alterazione e viceversanella barra delle opzioni.
Effettuate una o più delle seguenti operazioni:

Per eseguire l’alterazione usando una forma specifica, scegliete uno stile di alterazione dal menu a comparsa Altera nella barra delle opzioni.



Alterazione della trama tramite trascinamento di un punto di controllo

Per manipolare la forma, trascinate i punti di controllo, una parte del rettangolo di selezione o della trama o un’area all’interno. Quando regolate una curva, usate le maniglie dei punti di controllo. La procedura è simile a quella di regolazione delle maniglie nel segmento curvo di un’immagine vettoriale.
Per annullare l’ultima regolazione della maniglia, scegliete Modifica > Annulla.





Manipolazione della forma di un’alterazione

A. Trama originale dell’alterazione

B. Regolazione di maniglie, segmenti di trama e aree all’interno della trama

Per modificare l’orientamento dello stile di alterazione scelto dal menu Altera, fate clic sul pulsante Modifica l’orientamento dell’alterazionenella barra delle opzioni.

Per spostare il punto di riferimento, fate clic su un quadratino di Posizione
punto di riferimentonella barra delle opzioni.

Per specificare il fattore di alterazione usando valori numerici, immetteteli nelle caselle di testo Piega (per impostare la piega), O (per impostare la distorsione orizzontale) e V (per impostare la distorsione verticale) nella barra delle opzioni. Potete immettere i valori numerici soltanto se non avete scelto Nessuno o Personale dal menu a comparsa Altera.
Effettuate una delle seguenti operazioni:

Premete Invio (Windows) o A capo (Mac OS) o fate clic sul pulsante Confermanella barra delle opzioni.

Per annullare la trasformazione, premete Esc o fate clic su Annulla nella barra delle opzioni.

Importante: quando alterate un’immagine bitmap (invece di una forma o un tracciato), questa diventa meno nitida ogni volta che applicate una trasformazione; è quindi preferibile eseguire più comandi e successivamente applicare la trasformazione cumulativa invece che applicare le singole trasformazioni separatamente.

Alterazione marionetta

Alterazione marionetta offre una trama visiva che consente di distorcere notevolmente specifiche aree dell’immagine, lasciando le altre inalterate. Questa funzione può essere usata per applicare lievi ritocchi (ad esempio, per dare forma ai capelli) così come trasformazioni totali (ad esempio, per cambiare la posizione di braccia o gambe).

Oltre ai livelli immagine, potete applicare Alterazione marionetta alle maschere di livello e vettoriali. Per distorcere le immagini in modo non distruttivo, servitevi della funzione Oggetti avanzati.





Scoprite come combinare la funzione Alterazione marionetta con gli oggetti avanzati, per maggiore flessibilità. Scoprite come muovere gli arti, alterare il testo e altro ancora.

Nel pannello Livelli, selezionate il livello o la maschera da trasformare.



Scegliete Modifica > Alterazione marionetta.

Nella barra delle opzioni, impostate le seguenti opzioni per la trama:MetodoConsente di definire l’elasticità complessiva della trama.
Per ottenere una trama molto elastica per l’alterazione di immagini da grandangolo o mappe texture, scegliete Distorsione.

Densità Consente di definire la spaziatura dei punti della trama. L’opzione Più punti aumenta la precisione ma richiede tempi di elaborazione maggiori. L’opzione Meno punti ha un effetto opposto.

Espansione Consente di espandere o contrarre il bordo esterno della trama.

Mostra tramaPer visualizzare solo i perni di regolazione e ottenere un’anteprima più chiara, deselezionate questa opzione.
Per nascondere temporaneamente i perni, premete il tasto H.

Nella finestra dell’immagine, fate clic per aggiungere dei perni alle aree da trasformare e a quelle da tenere ancorate in posizione. 
Spostamento di un perno sulla trama marionetta. Perni contigui mantengono intatte le aree circostanti.

Per spostare o rimuovere i perni, effettuate una delle seguenti operazioni:

Trascinate i perni per alterare la trama.

Per mostrare una trama a cui ne è stata sovrapposta un’altra, fate clic sui pulsanti Profondità perni enella barra delle opzioni.

Per rimuovere i perni selezionati, premete Canc. Per rimuovere singoli perni, portate il cursore direttamente su di essi e premete Alt (Windows) o Opzione (Mac OS). Quando compare l’icona forbici , fate clic.

Fate clic sul pulsante Rimuovi tutti i perni nella barra delle opzioni.

Per selezionare più perni, tenete premuto il tasto Maiusc e fate clic su di essi; oppure scegliete Seleziona tutto dal menu di scelta rapida.

Per ruotare la trama attorno a un perno, selezionatelo ed effettuate una delle seguenti operazioni:

Per ruotare la trama di un valore di gradi fisso, premete Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e posizionate il cursore accanto ai perni (non su di essi). Quando compare un cerchio, trascinate per ruotare visivamente la trama.
I gradi di rotazione sono riportati nella barra delle opzioni.

Per ruotare automaticamente la trama in base all’opzione Metodo selezionata, scegliete Auto dal menu Ruota nella barra delle opzioni. 
Al termine della trasformazione, premete Invio o A capo.

Per ruotare la trama attorno a un perno selezionato, premete Alt (Windows) o Opzione (Mac OS).

Fonte: helpx.adobe.com

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