Google+ Applicazioni Grafiche: "Donne in bianco e nero" in mostra le foto inedite di Michelangelo Vizzini: Concorso fotografico gratuito sul tema della legalità patrocinato da ConfCommercio.

lunedì 29 dicembre 2014

"Donne in bianco e nero" in mostra le foto inedite di Michelangelo Vizzini: Concorso fotografico gratuito sul tema della legalità patrocinato da ConfCommercio.

Siamo Lieti di annunciare l'evento "Donne in bianco e nero" in mostra le foto inedite di Michelangelo Vizzini



Sabato 3 gennaio al Centro Today l'inaugurazione dell'esposizione dedicata allo storico fotoreporter messinese;
al via un concorso fotografico gratuito sul tema della legalità patrocinato da ConfCommercio. 



MESSINA (29 dic) - Una mostra con scatti inediti e un concorso fotografico gratuito sono le iniziative dedicate allo storico fotoreporter messinese Michelangelo Vizzini: sarà inaugurata sabato 3 gennaio alle ore 17,30 all'interno dello spazio openMEison Arte Gusto Moda del Centro Today a Tremestieri l'esposizione "Donne in bianco e nero" e contestualmente aperta la gara rivolta agli appassionati di fotografia. I pannelli allestiti ritraggono personaggi femminili in pose sensuali e persino erotiche per il periodo in cui sono state scattate, dagli anni '50 ai '70 quando Messina e Taormina ospitavano eventi e spettacoli di grande richiamo come la Rassegna cinematografica. Claudia Cardinale, Edwige Fenech, Sandra Milo, Gloria Guida sono alcune delle dive raffigurate nella mostra promossa da CentroVisioni.it e dall'associazione culturale Bimaris col patrocinio di ConfCommercio Messina e in collaborazione con l'agenzia di comunicazione ed eventi Europa Due Media & Congress e che si potrà visitare fino al 16 febbraio 2015. 
Dieci poster, sponsorizzati da Lem, con scatti mai visti, recuperati grazie a scansioni in alta definizione di negativi d'epoca custoditi dall'archivio di famiglia e selezionati dai figli di Michelangelo, Andrea e Nanda e dai nipoti Gaia e Mirko, fanno da cornice all'openMEison Arte Gusto Moda, villaggio natalizio allestito nel centro commerciale Today da ConfCommercio e curato dall'arch. Loredana Ferrara. "Abbiamo voluto legare fortemente il nome di Vizzini - sottolinea il presidente di ConfCommercio Carmelo Picciotto - alle attività proposte da ConfCommercio nella zona commerciale, perché le sue fotografie rappresentano il periodo d'oro di Messina e la memoria storica di una città che noi speriamo possa tornare presto agli splendori di anni bellissimi come quelli della Dolce Vita". 
In occasione della mostra gli organizzatori illustreranno il bando del concorso nazionale di fotografia "Michelangelo Vizzini fotoreporter": l'iscrizione è gratuita e la gara consiste nello scattare una foto nuova e inedita, nel periodo compreso tra il 3 gennaio e il 28 febbraio 2015 (saranno escluse foto realizzate prima o che partecipano ad altri concorsi) e inviarla all'email concorsovizzini@gmail.com oppure con un messaggio privato alla pagina pubblica di FaceBook "Michelangelo Vizzini", indicando nome, cognome, recapito telefonico, email e titolo dell'opera (max 3 mb). Il bando per intero è consultabile pagina social e sul sito www.europadue.com
Il tema scelto è la legalità, quindi saranno presi in considerazione gli scatti che riguardano la giustizia, la criminalità, la mafia, il rispetto della legge e delle regole, la civiltà, le carceri, l'innocenza con particolare preferenza per ciò che rappresenta "reportage" giornalistico e di cronaca, in memoria del fatto che Vizzini fu soprattutto un fotoreporter. Le foto ricevute di volta in volta saranno pubblicate dai promotori del concorso sulla pagina Facebook e saranno visibili da qualsiasi utente che potrà condividerle sul proprio profilo con l'obiettivo di raccogliere il maggior numero di "mi piace". La giuria di esperti (fotografi, registi, giornalisti, ecc.) del concorso valuterà le foto pervenute che avranno il maggior numero di "like" e assegnerà i premi: al primo classificato, un posto nell'incubator ConfCommercio lab (spazio dedicato all'implementazione dei talenti, con accompagnamento alla presentazione e realizzazione di impresa STARTUP, durata 3 mesi), un'ottima possibilità per creare la propria azienda guidati da professionisti; al secondo classificato, una macchina fotografica digitale; al terzo, un buono spesa UNIEURO. Le foto vincitrici entreranno a far parte della collezione ConfCommercio e saranno esposte successivamente in una mostra; i vincitori saranno invitati a prendere parte a un dibattito sul tema della legalità. 
E' gradita la presenza della Stampa. 
Grazie, cordialmente 

Nessun commento :

Posta un commento