Google+ Applicazioni Grafiche: Object > Blend > Blend Option di illustrator: a che serve? Cosa ci posso fare?

lunedì 2 marzo 2015

Object > Blend > Blend Option di illustrator: a che serve? Cosa ci posso fare?


Se hai appena iniziato ad usare Illustrator allora non puoi non conoscere lo strumento fusione, uno strumento molto importante per la creazione di immagini dettagliate.

Questo strumento detto anche strumento Live, sta a significare che la forma, colore, posizione possono essere cambiate in tempo reale. é presente nella pallet di strumenti alla tua sinistra, ma il suo uso da li è limitato, meglio prenderlo dal menù in altro sotto la voce oggetto. Lo strumento fusione è uno strumento che fa risparmiare veramente un sacco di tempo, in pratica questo strumento fusione non fa altro che unire oggetti di qualsiasi forma e colori creando un morphing tra di loro.

VEDIAMO COME:



Apriamo un nuovo documento su illustrtor



Creiamo due forme, una rotonda gialla e una quadrata verde e selezioniamole



Dopo di che andiamo su Object > Blend > Blend Option (Oggetto > Fusione > Opzioni fusione in italiano)



Apparirà una finestra dove potremmo impostare varie cose, impostate i parametri come un figura e fate clik su ok, inizialmente non succederà nulla avete solo impostato cosa deve fare il programma con queste due forme



Dopo di che seguendo lo stesso percorso andiamo su Object > Blend > Make (o crea in italiano), finalmente vedrete qualche risultato :)



Il cerchio ed il suo colore si sono trasformati in quello dell'altra figura che avete selezionato, beh potete raggiungere lo stesso risultato in molte maniere, tra cui anche fare a mano tutti le forme, ma questa è quella sicuramente più veloce. Inoltre modificando le caratteristiche delle due figura automaticamente cambierà anche la transizione da un oggetto all'altro. Se cambiate il colore o la trasparenza la posizione sul piano di lavoro ecc. 



Possiamo anche cambiare la traiettoria, prendete lo strumento penna, quello relativo alla modifica delle curve, evidenziato dal mio cursore nell'immagine qui sopra.



Prendete il punto iniziale , o aggiungetene uno altro voi, con lo strumento aggiungi punti sempre della pallet dello strumento penna e tenendo premuto tirate in qualsiasi direzione su quel punto per modificarne la curva come si vede in figura. Quando siete soddisfatti delle vostra curva potete rilasciare il cursore.



Torniamo su Object > Blend > Blend Option (Oggetto > Fusione > Opzioni fusione in italiano) Giocando ora con le impostazioni di questo pannello possiamo ottenere diversi effetti tra cui le sfumature tra un colore e l'altro. Ovviamente non scordatevi prima di lesionare le due figure coinvolte nella transizione e cliccare poi sul quadratino dell'anteprima





Un’altra opzione che ci offre questo stupendo strumento è la possibilità di ricostruire una fusione sopra un percorso, per capire meglio crea una fusione come sotto e un tracciato, poi seleziona prima le stelle e poi il tracciato e andiamo in Oggetto > Fusione > Sostituisci dorso. Come si può vedere nei passaggi qui sotto:




Nessun commento :

Posta un commento