Google+ Applicazioni Grafiche: OSCON, UN MODELLO DI CONTRATTO ed un taglio al commercialista, MA NESSUNO NE PARLA

mercoledì 15 aprile 2015

OSCON, UN MODELLO DI CONTRATTO ed un taglio al commercialista, MA NESSUNO NE PARLA

Oscon è un modello di contratto standard, libero e modulare per la vendita di servizi e prodotti. Pubblicato in licenza Creative Commons, è uno dei contratti più diffusi in Italia, con più di duecentomila copie ma NESSUNO NE PARLA, PERCHE?

Ovviamente tutto quello che potrebbe aiutarci nel nostro stressante lavoro di grafici e web designer rimane nell'ombra. Perché uscire pazzi con il commercialista quando questi semplici moduli rispondono a molti dei nostri problemi? Eppure nessuno ne parla! Centra qualcosa la LOBBY dei COMMERCIALISTI? Battuta o meno sono menzionati di rado...


Il nome Oscon, acronimo di "Open Source CONtract", si ispira alla filosofia del mondo open source, ed è stato scelto per il suo valore evocativo. Precisamente, il contratto e i vari documenti sono pubblicati con la licenza libera Creative Commons 3.0 by-nc, e prevedono libertà di utilizzo e di modifica anche per scopi commerciali, con la richiesta di citare gli autori per mezzo del logo del progetto e di non vendere i documenti in quanto tali.

Il progetto Oscon distribuisce un pacchetto di documenti modulari e personalizzabili:
  • Il contratto Oscon, documento che costituisce il fulcro del progetto, utilizzato per stabilire gli aspetti legali di un rapporto.
  • La nota di lavoro, utilizzato per descrivere più specificamente i dettagli di un accordo.
  • La ricevuta per prestazioni occasionali, utile per chi effettua una prestazione lavorativa non continuativa.
  • La carta intestata, per creare documenti intestati e brochure.
Il progetto ospita dalla creazione anche un forum di assistenza normativa gratuita ADDIRITTURA! E che vogliamo di più!? Il tutto mi sembra affidabile, e non ho trovato sostanziali ne recenti critiche negative. I modelli sono stati aggiornati al 2015 quindi mi sembra una cosa abbastanza seria.
Volete provare? Cliccate qua per il download

Nessun commento :

Posta un commento