Google+ Applicazioni Grafiche: Come creare un'illustrazione tipografica con Photoshop e illustrator e scopriamo cos'è Object > Envelope Distort > Make whit Mesh

giovedì 28 maggio 2015

Come creare un'illustrazione tipografica con Photoshop e illustrator e scopriamo cos'è Object > Envelope Distort > Make whit Mesh

Il lettering a mano e le illustrazioni tipografiche sono davvero accattivanti, ma ci vuole un sacco di abilità per creare opere autentiche che siano fatte a mano con matita e penna. In genere questo tipo di arte è svolto da illustratori di un certo calibro, ma ho trovato una tecnica completamente digitale che permette noi comuni mortali di creare opere di questo genere senza uscire pazzi!





Ci serve ovviamente una sagoma, possiamo tracciarla e disegnarla noi da una qualsiasi immagine di pubblico dominio come quella del pesce qua sotto



 Apriamo l'immagine su illustrator e impostiamo l'opacità al 50% circa



A questo punto con lo strumento penna ri-tracciamo i contorni. Se non volete perdere tempo invece molti siti offrono una vasta collezione di immagini e di sagome già pronte, se ne vuoi sapere qualcuno guarda il nostro post sui migliori siti per scaricare vettoriali, io ho preso questa immagine da uno di essi



la sagoma del delfino è quella che mi piaceva di più quindi ho cancellato le altre. ora pensiamo ad una frase da inserire dentro la nostra sagoma e scegliamo un font di tipo Handwriting, puoi scaricare molti di questi font gratuitamente da molti siti, in questo nostro articolo trovi una raccolta d i questi siti



scriviamo la frase e dividiamo ogni parola su un livello a parte.



posizioniamo le parola sulla sagoma per avere un idea di come verranno deformate e disposte per riempire l'intero spazio cambiando il colore con uno opportuno per vedere bene come sistemarla



Ora arriva la parte più divertente, dobbiamo deformare ogni parola in modo che si incastri bene con le altre e non esca fuori dalla sagoma quindi andiamo su Object > Envelope Distort > Make whit Mesh, questa funzione ci permetterà di creare una griglia sul livello di quella determinata parola



impostiamo quindi il numero di parti in cui si deve dividere il riquadro, una riga e 4 colonne per le parole lunghe va più che bene per essere abbastanza snodabile e deformabile ed adattarsi a qualsiasi sagoma.



Come potete vedere prima il riquadro di selezione era unico ora è diviso in 4 scomparti ai cui vedici sono presenti dei punti. Tramite la Freccia bianca (nella pallet degli strumenti) possiamo spostare questi punti indipendentemente dagli altri, andando a sistemare la parola scelta nella posizione che ci interessa. Questo metodo funziona similmente ad altera marionetta di phothoshop. Ma questo strumento permette molta più flessibilità proprio perché stiamo lavorando in un campo vettoriale e non in pixel.



Per le parole più corte impostate  Object > Envelope Distort > Make with Mesh su 1 riga e due colonne, e procedete con la sistemazione delle parole nella sagoma. Se selezionate tutti i punti del box contenente la parola, usando la freccia nera (dalla palette strumenti) potrete girarla rovesciala inclinarla come un qualsiasi livello. Per facilitarvi il compito lasciate le parole dritta prima di usare Object > Envelope Distort > Make whit Mesh e poi successivamente inclinatele e spostate i punti. altrimenti il box che si formerà sarà sempre dritto ma la parola al suo interno sarà inclinata, ciò rende la sistemazione della scritta sulla sagoma più dificoltosa, dovrete fare insomma molto più lavoro.




Continuate ad inserire le parole come più vi piace, lasciando un po di spazio dal bordo e fra loro.



Ecco ora che abbiamo finito invertiamo i colori ed importiamo tutto su photshop. Io ho preso questa immagine marina sempre da un sito di immagini gratuite, in articolare Unsplash se ne volete sapere di più leggete il nostro post al link



è possibile importare direttamente il file da illustretor senza salvarlo prima, quindi selezionate quello che vi serve e trascinatelo semplicemente fra le due schermate. io ho preso solo il delfino e le parole senza lo sfondo. Photoshop creerà un nuovo livello speciale chiamato oggetto avanzato.Una volta ridimensionata l'immagine a vostro piacimento, cliccate con il destro sul livello delfino e cliccate su rasterizza livello, perché non ci serve che rimanga un immagine vettoriale (alcune regolazioni di colore e metodo non sono possibili sugli oggetti avanzati bisogna quindi rasterizarli prima).



impostiamo il metodo di fusione come da foto e anche l'opacità



Ora applichiamo una texture all'intera immagine per dare l'aria di un foglio stropicciato



bruciamo l'immagine con i valori tonali, come si vede qui sotto. Immagine > regolazioni > Valori tonali




e applichiamo il metodo di fusione e l'opacità come da foto



per dare al nostro delfino un aspetto più da stampa andiamo con un pennello nero a dargli un aspetto consumato, come se alcune parti dell'inchiostro non avessero preso sulla carta, durante la stampa tipografica. Ci vuole un pennello particolare, ma su internet ne potrete trovare tanti di questo genere, leggi il nostro post  I migliori siti dove scaricare pennelli per photoshop e trova il tuo pennello perfetto, oppure creane uno tutto tuo seguendo le nostre indicazioni nel tutorial che abbiamo fatto a questo link. In ogni caso ne serve uno composto da molti piccoli puntini, come si può facilmente vedere dall'immagine qui sotto



 Ecco l'immagine finita



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