Google+ Applicazioni Grafiche: Illum, la fotocamera rivoluzionaria: Mette a fuoco dopo lo scatto!

sabato 2 maggio 2015

Illum, la fotocamera rivoluzionaria: Mette a fuoco dopo lo scatto!

Lytro Illum, ecco il nome della fotocamera che rivoluzionerà il mondo della fotografia e il nostro modo di scattare le foto (e probabilmente infuriare i puristi di fotografia).





Già da qualche anno Lytro sta investendo in un progetto di vera e propria rivoluzione nel mondo della fotografia digitale, ebbene oggi ci ritroviamo a parlare di Lytro Illum. La reflex offre un innovativo sistema di elaborazione che consente di scegliere il punto di messa a fuoco, l'angolo di inquadratura, la prospettiva dopo lo scatto, e tanto altro: insomma anche chi non sa tenere una macchina fotografica in mano riuscirà a fare una bella foto! 
Grazie al monitor touch screen oppure utilizzando il software gratuito che offre direttamente la casa madre in download, potrete scegliere il punto di messa a fuoco quando ormai siete a casa comodamente seduti sul divano invece di star a trovare il miglior compromesso tra ISO, obiettivi, tempi di esposizione e compagnia bella.
Tutto ciò è possibile grazie al sistema light-field ("campo di luce"). Questo sistema non fa altro che misurare il colore, l'intensità e la luce che colpisce il sensore della Reflex dove si fa in modo che la luce passi attraverso una fitta schiera di lenti per permettere di memorizzare tutte le variazioni di direzione. Un sistema grazie al quale la fotocamera è in grado di capire con precisione quanto dista la sorgente di ogni fascio luminoso e dunque di avere una percezione delle tre dimensioni, proprio come l'occhio umano. Ed è grazie a questo motivo che dalla Lytro Illum potete tirar fuori, oltre a tutto il resto, delle immagini in 3D.
Non ci avete capito niente? Ecco un esempio; provate a cliccare su diversi punti della fotografia:

 
E voi cosa ne pensate di questa trovata?



Nessun commento :

Posta un commento