Google+ Applicazioni Grafiche: L'effetto testo in stile Harry Potter: il tutorial

mercoledì 20 maggio 2015

L'effetto testo in stile Harry Potter: il tutorial

In occasione del rifacimento della serie di film riguardanti Harry Potter in tv, ecco come realizzare la scritta del film con photoshop e un paio di immagini in maniera semplice, veloce ed intuitiva.






 Creare un documento in formato A4 con una risoluzione di 300 dpi . Impostare lo sfondo di colore nero. Scarica carattere Harry P da qui e scrivere quello che si desidera al centro del documento in bianco. Fare clic sul livello di testo e scegliete Opzioni di fusione. Clicca su Smusso ed effetto rilievo. Seguire le impostazioni come mostrato di seguito.



Clicca su Sovrapposizione sfumatura e immettere le impostazioni come mostrato di seguito.



Prendete una texture di pietra o metallo, come quella che ho messo io. 



Selezionate livello di texture, andare su Immagine> Regolazioni> Togli saturazione. Impostare l'opacità al 60%



Con Immagine > Regolazioni > valori tonali ho scurito un po la texture perché non mi convinceva abbastanza



 CTRL + lasciato fare clic sul livello di testo per caricare la sua selezione. Selezionare il livello di struttura e creare una maschera di livello con la selezione.



Creiamo una maschera di livello, selezioniamo il livello della texture e poi clicchiamo sul pulsante crea maschera di livello che si trova nella palette dei livelli in basso



Per mettere in risalto ora le parti più spigolose creiamo un tracciato che segua queste parti in maniera fedele, utilizziamo lo strumento penna dalla palette strumenti



selezioniamo tutti i punti del tracciato con lo strumento freccia bianca e creiamo un nuovo livello



Click con il destro sul tracciato e facciamo traccia tracciato, prima però dovrete assicurarvi di aver impostato il pennello con il colore e la dimensione giusta ovvero 5 pixel ed un colo ciano.
(azzurrino)



 Ecco il risultato, cancelliamo il tracciato che ora non serve più



impostate come da foto il livello appena fatto per le linee sugli spigoli, sempre da opzioni fusione nella palette livelli



Create un nuovo livello al di sotto del livello di testo e rinominarlo come Burst Luce. Utilizzando lo strumento Pennello in modalità e dimensioni 1300px spazzola morbida, dipingere un punto bianco come ho fatto qui di seguito.



Mettere il metodo di fusione di questo livello su dissolvi. Create un nuovo livello sopra il livello Burst Luce e fondeteli insieme. Questo passaggio serve per preservare l'effetto di dissolvenza del metodo di fusione.



 Andate su Filtro> Sfocatura> Sfocatura radiale. Impostare la modalità di zoom e il valore al 100%. Ripetere il filtro in modo che l'immagine si il più possibile levigata.



Diamo un po di bagliore all'intera scritta come abbiamo fatto prima con i riflessi sugli spigoli, ma questa volta con diverse impostazioni, visibili nell'immagine qui sopra.



Create un nuovo livello sopra a tutti gli altri. Utilizzando lo stesso strumento Pennello in modalità spazzola morbida ma formato a 200px, dipingere un piccolo puntino al centro della scritta, questo ci darà maggiore profondità.



Adesso ci serve uno sfondo, io ho preso questa immagine che ho scattato in un parco tempo fa



Portiamola sotto agli altri livelli, ma sopra allo sfondo nero



 Creiamo una maschera di livello e sfumiamo i bordi



Dopo di che per dare a tutto lo sfondo il classico filtro dei film di Harry Potter andiamo su Immagine > Regolazioni > Bilanciamento colore e impostiamolo come ho fatto io nella foto.


Ora andate su Filtro> Sfocatura> Sfocatura con lente. Ed inserite le impostazioni come mostrato di in foto



Dopo aver aggiunto un altro livello in cui con un colpo di pennello ho aggiunto un effetto fumo magico sullo sfondo, creiamone un altro sopra a quest'ultimo in cui disegneremo dei piccoli punti bianchi


Dopo di che da Filtro> Sfocatura> Sfocatura radiale. Impostare la modalità di zoom e il valore al 100%. 



Ripetere tale procedura finche non si formano delle belle bande di luce tutto intorno



Per finire creiamo un altro ulteriore livello , posizionato come da foto, tutto di colore ciano,, impostiamo il metodo di fusione su colore brucia e l'opacità come da foto, questo ci servirà per rendere migliore l'effetto Harry Potter, fortificando il filtro ciano come nel film.




Licenza Creative Commons
Tutto il materiale di questi post di Luigi Suglia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://applicazionigrafiche.blogspot.it.

2 commenti :

  1. Quanta pazienza per tutto questo . un tutorial pratico e coinciso :) un punto in piu perche amo harry potter .. Bravo ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giada :) Si anzi è uno dei più semplici :) XD

      Elimina