Google+ Applicazioni Grafiche: Linee e sinuosità creative 2: Come creare un geometrical Line Art in Illustrator con effetto Retrò

venerdì 15 maggio 2015

Linee e sinuosità creative 2: Come creare un geometrical Line Art in Illustrator con effetto Retrò

Prendendo spunto da un nostro vecchio progetto torniamo con qualcosa di più grande e retrò!

Creeremo una serie di linee fluide strisce intrecciano e loop all'interno della pagina in modo da formare una composizione intrigante. Useremo una palette in bianco e nero semplice per mantenere il design sotto controllo e utilizziamo texture e pennelli per dare profondità al nostro disegno vettoriale ed un sano aspetto invecchiato.




Inizia il lavoro in Illustrator disegnando un lungo rettangolo sottile sulla tavola da disegno. 




Premere CMD + C e poi successivamente Premere CMD + ,F questo produrrà una copia del nostro oggetto posizionata perfettamente sopra alla prima, trasciniamo questa forma in un unica mossa, esattamente accanto alla prima. Ripetendo la sequenza di tasti, ma con la variante di Premere CMD + D subito dopo CMD + F questo farà si che invece di spostare l'oggetto ogni volta, lo farà in automatico il vostro programma e sempre con lo stesso spazio tra i vari elementi.



Selezioniamo una riga si ed una no, e mettiamo come colore il bianco



Ora selezionare tutte le linee che compongono il modello e fare clic sull'icona 'Nuovo' in fondo la della palette Pennelli. Controllare l'opzione 'New Art Pennello'.



Rinominiamo il pennello appena creato



È ora possibile utilizzare il nuovo pennello applicandolo a qualsiasi tracciato. Tracciare una linea e un cerchio quindi aggiungere il pennello come il riempimento tratto di creare due modelli a strisce.




Fare duplicati del cerchio quindi eliminare un certo numero di punti per formare e mezzo e quarto cerchio forme. Per fare quello a 3/4 invece di selezionare il punto, usando la freccetta bianca (accanto a quella nera nella palette strumenti) selezioniamo direttamente uno curva (lo linea curva presente fra due punti) e facendo un colpo su dolete dalla tastiera cancelliamola ottenendo un perfetto 3/4 di cerchio.




Salvare tutti questi elementi da un lato. Essi saranno utilizzati come mattoni per formare l'intera composizione. Tenere ALT mentre si trascina in una forma per creare un duplicato, quindi avviare l'allineamento varie forme tra loro. Guide intelligenti renderanno il processo di allineamento un gioco da ragazzi. Una notifica verde mostrerà quando i due percorsi sono allineati perfettamente.



per dare profondità al nostro poster selezionare alcuni oggetti e metterli infondo a tutto utilizzando le opzioni del menu o le scorciatoie (cliccando con il destro del mause) per dare agli elementi un aspetto di tessuto in cui si avvolgono sopra e sotto l'uno all'altro. Le due estremità aperte possono essere mascherate nascondendole accuratamente sotto al altre forme. Non seguite una sola linea, fatene partire qualcuno da sotto le altre direttamente per riempire le zone più vuote. La parte vettoriale del disegno è completa, ora creiamo una tela stile retrò come base per l'opera d'arte. Incolliamo quindi un una texture di carta d'epoca e togliamo la saturazione. Ne troverete alcune gratuite qui




Incollare negli elementi vettoriali da Adobe Illustrator scalateli ed allineateli al centro della pagina per riempire la tela. Poi mettete al livello il metodo di fusione scurisci, ed abbassate la trasparenza leggermente 80% andrà bene. 




Utilizzare un pennello morbido bianco per aggiungere alcuni punti luminosi in un nuovo livello per risaltare alcuni punti chiave in tutto il progetto. Abbassare l'opacità di questo livello al 30% circa di attenuare l'impatto del bianco.



Impostare il metodo di fusione del livello di luci su Sovrapponi




CMD + clic sulla miniatura del livello linee vettoriali per creare una selezione di tutto il livello. Premete CMD + MAIUSC + I per invertire la selezione quindi eliminare l'eccesso dallo strato luci.
Aggiungere una maschera di livello al livello linee vettoriali quindi utilizzare una serie di pennelli grunge sottili ma grezzi per dare al disegno nuove crepe, per dare quel aspetto retrò di invecchiato sotto le intemperie. Io ne usati alcuni derivati da cespugli e piante, ma ne potrete trovare a centinaio gratuiti. Guarda altrimenti il nostro articolo:


I migliori siti dove scaricare pennelli per Photoshop in .abr





Il progetto finale funziona molto bene nel suo formato monocromatico e invecchiato. Non vi resta che condividere questo tutorial con i vostri Follower :) e lasciarci un commento qui sotto!


Licenza Creative Commons
Tutto il materiale di questi post di Luigi Suglia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Nessun commento :

Posta un commento