Google+ Applicazioni Grafiche: NOT BE GUIDED BY DRUGS: La campagna Flame Creations LAB contro le droghe

venerdì 9 ottobre 2015

NOT BE GUIDED BY DRUGS: La campagna Flame Creations LAB contro le droghe

La maggior parte dei nostri lavori sono progetti personali, ci teniamo quindi a ricordare, che se tali immagini ti piacciono e le vorresti utilizzare per un tuo progetto pubblicitario, PUOI ACQUISTARLE DA NOI. 

Contattaci alla nostra mail: flamecreations@virgilio.it
oppure al seguente numero telefonico: 3491979223 (disponibile anche su WhatsApp)

Discuteremo insieme i termini di utilizzo delle nostre immagini. Inoltre se non sai come creare da solo il tuo progetto grafico, puoi affidarti sempre a noi per la sua realizzazione. Cosa stai aspettando? Dai corpo alla tua immaginazione. Guarda tutti i nostri lavori anche su Behance oppure su questo stesso BLOG.

Eccoci dinuovo qui con i nostri post dopo una breve pausa. Questa volta vorremo trattare con voi la delicata questione delle droghe. Stanno letteralmente devastando la vita di molti giovani. Una volte entrati in questo genere di tunnel per gioco uscirne diventa invece un lavoro quotidiano che accompagna chi riesce a riabilitarsi per tutta la vita. E dico chi ci riesce perché molti non arrivano nemmeno a quello.

"Tra il 2010 e il 2014 in Italia sono comparse 450 nuove molecole d’abuso disponibili sul mercato. E gli Stati arrancano, costretti ad aggiornare senza sosta le tabelle delle sostanze proibite per provare a tenere il passo delle nuove molecole chimiche sintetizzare a getto continuo in laboratori spesso basati in Cina. Un fenomeno di nicchia, qualcuno si ostina ad affermare. Anche la cocaina è stata un fenomeno di nicchia per decenni in Italia" cit. il tempo.it
siamo sommersi dalle droghe ogni giorno, di alcune non sappiamo nulla, altre le conosciamo molto bene, e vanno dal fumo della sigaretta a quelle ora mai classiche come LSD (allucinogeno), eroina, cocaina, anfetamina, ecstasy ecc. ecc. ma cosa sono veramente?


Una sostanza stupefacente, psicoattiva, psicotropa (nel linguaggio comune, droga) è una sostanza chimica farmacologicamente attiva, dotata di azione psicotropa, ovvero capace di alterare l'attività mentale, in grado di indurre, in diverso grado, fenomeni di dipendenza, tolleranza e assuefazione.
Nella lingua italiana il termine «stupefacente» è diventato, nell'uso, sinonimo di azione psicotropa, sebbene sul piano medico-clinico si distingua tra i due concetti, riservando tale denominazione solo ad una piccola classe di tutte le sostanze psicoattive, dotata di specifiche caratteristiche che inducono stupor in chi le assume. Anche se le diverse sostanze hanno in genere effetti complessi, l'azione psicotropa può essere classificata come:

  • psicolettica: depressoria dell'attività mentale (es. oppioidi);
  • psicoanalettica: eccitatoria dell'attività mentale (es. anfetaminecocaina);
  • psicodislettica: capace di alterare la percezione, lo stato di coscienza o il comportamento (es. allucinogeni).

Descrizione del progetto:

La nostra campagna si articola in tre immagini, il cui play-off tradotto è "Non farti guidare dalla droga". Ci siamo soffermati sopratutto sul punto di vista delle persone che fanno uso di sostante stupefacenti, ed abbiamo provato ad interpretare, con le nostre immagini, la loro distorta percezione della realtà, sotto gli effetti di tali sostante psicotrope. In tutte le immagini si alternano delle sfere concentriche che sono ruotate l'una rispetto all'altra, alcune sono sfocate in modo più incisivo altre meno, mentre lo sfondo generale dell'immagine è sempre ben nitido. Ciò per rafforzare maggiormente il contrasto tra la realtà percepita e quella effettiva. I cerchi nelle tre immagini non sono tutti uguali, sia in dimensione che in nitidezza, questo perché le varie droghe hanno effetti diversi, sia tra loro, sia su ognuno di noi. Inoltre i cerchi in questione hanno anche un altro scopo, ed è quello di richiamare in maniera velata la forma iconica del suono che si propaga, e infatti lo slogan e impaginato in maniera tale da sembrare come "urlato" ad un lato della rappresentazione. Come se le stesse persone che sono sotto sostanze ci stessero avvertendo. Stessero urlando il loro messaggio, per non farci commettere gli stessi loro errori. Per quanto riguarda il tema dell'immagine di sfondo (Che ci tengo a precisare sono tutte nostre fotografie), esso è legato alla seconda headline visibile nei cerchi concentrici. In sequenza i sub-temi sono:

- La guida sotto stupefacenti (Strada fra i monti di Genova)
- La solitudine a cui ci riducono le droghe (Fiume in secca in provincia di Torino)
- La difficoltà nell'affrontale il problema (Lago dell'EUR a Roma)






Se vuoi vedere come abbiamo fatto ecco qui il nostro Speedraw:




Per concludere, proprio oggi in Italia sono stati spesi per l'acquisto di droghe:

€ 8.107.126



Ed anche se ci sino più morti per alcool e fumo di sigaretta, 

rimane sempre la stessa domanda: 

NE VALE VERAMENTE LA PENA? 
CONDIVIDERE QUESTO POST MI PARE IL MINIMO

Nessun commento :

Posta un commento