Google+ Applicazioni Grafiche: Scriptographer la rivelazione: istallazione e script aggiuntivi

lunedì 12 ottobre 2015

Scriptographer la rivelazione: istallazione e script aggiuntivi

Scriptographer è una raccolta di plug-in per illustrator che fornisce nuovi effetti suggestivi e spettacolari per i nostri tracciati e lavori. Sopratutto questo tipo di plug-in permette di far relazionare tra loro immagini jpg con forme vettoriali.


Ma cos'è un plug-in:
sono "non programmi" che semplicemente aiutano un software (al quale sono collegati) ad espandersi attraverso delle nuove funzionalità. Ad esempio, nel campo grafico, un plug-in mi permetterà di realizzare degli effetti che non sono presenti nel programma principale. Ancora potrebbero migliorare la comunicabilità fra due diversi programmi, oppure semplicemente facilitare alcune operazione del software principale.
Illustrator come tutti i programmi ha la possibilità di essere implementato attraverso dei plug-in alcuni sono scaricabili dal sito della adobe stessa altri li potrete trovare in giro per internet. Alcuni sono a pagamento altri sono totalmente gratuiti come Scriptographer. Il funzionamento è relativamente semplice: un linguaggio Java, che permette di unire un immagine vettoriale (es. un rettangolo) con una fotografia, che verrà vettorializzata, creando l'effetto sfumatura e contrasto. La varietà degli effetti è molto alta, e si possono ampliare installando ulteriori codici Java che si trovano sempre nel sito.


Mi sono sempre chiesto come alcuni lavori vettoriali molto ricchi di particolari siano stati creati, mi sono sempre chiesto ma si sono messi quadratino a quadratino a disegnarli? Impossibile! Ed infatti avevo ragione, i plug-in fra i tanti scopi che hanno è anche quello di velocizzare alcune operazioni noise. Come ad esempio creare griglie o labirinti vettoriali in maniera del tutto automatica. 


Ma Scriptographer non si ferma a questo ma permette di automatizzare velocizzare e rendere possibili molti effetti su testo e figure tra cui uno dei più comodi è quello di colorare un insieme di figure prendendo l'informazione del colore da una foto (non vettoriale) messa sotto alle forme. Detto così pare complicato ma non lo è intanto però andiamo ai fatti







Vediamo come istallare il nostro Plug-in che ci permetterà di eseguire delle applicazioni java direttamente da illustrator

Intanto andiamo sul sito ufficiale di Scriptographer precisamente nella sezione Download



Qui ci verranno esposte diverse versioni scaricabili scegliamo quella adatta in base alla versione di illustrator istallata sul nostro Mac o Pc e procediamo dopo aver letto quanto segue.

1. Assicurarsi che un Java Runtime Environment (JRE) di versione 5.0 o più recente sia installata sul vostro sistema (altrimenti gli script in java non possono essere eseguiti completamente). Mac OS X include già tutto quello che vi serve. Su Windows, è necessario assicurarsi che sia installato un JRE. Di solito esso sarebbe situato in una sottodirectory in C: Programmi FilesJava, ad esempio, jre6. Se non è installato, scaricare l'ultima versione di Java SE dal sito ufficiale  e installarlo prima di eseguire Scriptographer. 

2. Scaricare il plug Scriptographer dalla sezione download.

3. Decomprimere l'archivio Scriptographer scaricato sul PC con doppio clic su di esso. Sui Mac per montarlo basta trascinare l'intera cartella Scriptographer nella directory dei plug-in Illustrator.



4. Ora avviate Illustrator. Se questa è la prima volta che si è installato Scriptographer, verrà presentata una finestra di dialogo che chiede di scegliere la cartella degli script personali di Scriptographer. Si consiglia di creare questa cartella nella cartella Documenti:


5. Quando Illustrator è partito, si dovrebbe essere in grado visualizzata una nuova voce nel menu Finestra chiamato Scriptographer, che dà accesso alla finestra principale di palette Scriptographer.


Il serpente che si morde la coda:

Proprio perché si basa su sistema java questi script possono essere aggiornati da utenti stessi abbastanza esperti e lungimiranti nel programmare in java quindi la lista di script scaricabili è in costante aggiornamento ed aumento. Siamo di fronte ad un plug-in in cui è possibile istallare altri plug-in

in questa sezione troverete tutti gli script gratuitamente scaricabili, come si fa? ricordate la cartella che lo stesso Scriptographer vi ha fatto creare in documenti? bene basterà trascinare tutti i file .js li dentro e ve li ritroverete nella palette di illustrator

Notare bene: Se si sta aggiornando Scriptographer con una versione nuova assicurarsi di salvare i propri script in una posizione sicura prima di eseguire l'aggiornamento.






Altre novità:

Ecco la visione della palette di Scriptographer, in questo caso già aperta sugli script personali, quelli ovvero scaricati sempre dal sito ma non presenti nella versione base del plus-in (quelli che avete trascinato nella cartella Scriptographer in documenti saranno visualizzati tutti qui)


Per eseguire gli script, una volta selezionate le forme e le immagini da modificare, dovete cliccare sulla freccetta del play in fondo alla palette e NON cliccando due volte sula nome dello script. in quel caso otterrete solo che il vostro sistema operativo tenterà di aprire un programma in grado di editare il docile sorgente del file .js perché crede che voi lo vogliate modificare nel suo codice.



Inoltre ci accorgeremo subito di un nuovo strumento nella palette strumenti di illustrator



Questa mattina serve ad eseguire gli script che hanno a che fare con i tool pennello e matita. Mentre alcuni script si eseguono direttamente su immagini vettoriali o in pixel causando questo o quello effetto altri agiscono sui tracciati solo nel momento in cui essi vengono disegnati. Quindi cliccate sul pulsante play dello script java e cominciate a disegnare con questa mattina per vedere i diversi effetti dello script.


13 commenti :

  1. Ho provato a scaricare il programma ma quando avvio Illustrator mi esce una finestrella dove mi dice che c'è un errore nel caricamento del plug-in

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco. che versione di illustrator hai? Il plug da scaricare tra le diverse opzioni disponibili va in base a quello ;)

      Elimina
  2. Io ho la versione CC 2014 ma non riesco a trovarla :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoricamente dovrebbe andare bene l ultima versione che hanno rilasciato, ma nn so perché io ho illustratore cs5 e li mi funziona. Hai provato con una versione di illustratore precedente?

      Elimina
    2. Sisi ho provato anche con le versioni precedenti e niente...

      Elimina
    3. mmh ma hai messo l'intera cartella del plug-in nella posizione giusta? dentro quella dei plug-in di illustrator. che tipo di errore ti da? su che piattaforma stai lavorando mac o windows?

      Elimina
    4. sono passato a mac da un paio di settimane quindi non posso proprio definirmi un esperto...ma sono comunque riuscito a trovare la cartella dei plug-in di illustrator e ci ho messo dentro tutta la cartella di scriptographer...le prime volte mi usciva una scritta "impossibile avviare scriptographer", poi dopo un paio di download non mi usciva neanche più quella...

      Elimina
  3. Dunque spulciando nel sito ufficiale mi sono imbattuto in una conversazione tra utenti che hanno riscontrato il tuo stesso problema. Pare che la versione CC 2014 di illustrator non sia ancora compatibile con il plug-in. ti posto anche la pagina dove ne parlano. è in inglese ma traducendo con google traslate si capisce:

    http://scriptographer.org/forum/help/scriptographer-adobe-cc/

    Dalla discussione mi pare di intendere che si siano messi a lavoro per aggiornare il plug-in. Ti consiglio comunque a scanso di ulteriori impedimenti di istallare illustrator CS5 e tagliare la testa al toro, almeno per ora (se hai urgenza di lavorare con questi script) su mac la presenza di due versioni dello stesso programma non causa nessun problema, io stesso lavoro con più di una versione a volte. :) Togli tutti i plug-in che hai istallato e lo rimetti solo nella versione CS5 sempre nella cartella plug-in a quel punto dovrebbe partire per forza.

    RispondiElimina
  4. Anche io ho la versione CC 2014 ... ho scaricato la versione di scriptographer cs5 ma non riesco ad andare avanti; quando apro illustrator mi dice che c'è un errore nel caricamento del plug-in.
    Ho installato illustrator cs3 ma niente ... mi da sempre un errore.
    Help me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria pia, purtroppo per cc ancora nn hanno fatto la versione compatibile quelli di scriptographer. Per quanto riguarda il cs3 hai scaricato la versione del plugin giusta? Ogni versione di illustrator ha la sua. Tutte tranne il cc

      Elimina
  5. Ciao, io ho CS6 su windows, da errore anche a me!
    Appena apro mi apre una finestra con su scritto ERROR LOADING PLUGINS ecc.. In cosa ho sbagliato?
    Grazie mille!
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l ultima versione disponibile è per cs5 stano lavorando per risolvere il problema ma è già da un po

      Elimina